RASSEGNA LA GRANDE ARTE AL CINEMA - STAGIONE 2024/25 seconda parte
Periodo: gennaio - maggio 2025
Orario: mercoledi ore 18:30 - sabato ore 17:30 - Andy Warhol anche martedi ore 20:30
Costo: Intero €10 e Ridotto € 8,00 - Emilio Isgrò - Autocurriculum sotto il sole Gratuito
La nuova stagione della Grande Arte al Cinema torna con un cartellone che spazia dai primi germi dell’impressionismo alla potenza del divisionismo, passando attraverso una lettura inedita di Van Gogh e l’energia dirompente dell’arte di Andy Warhol.
25-01-2025
“Autocurriculum sotto il sole” racconta la vita e l’opera di un creativo dal grande spessore, l’artista siciliano Emilio Isgrò. Il regista Davide Bassanesi ha selezionato tre anni di materiale raccolto sul Maestro classe 1937, padre della “cancellatura”, forma d’arte concettuale e di poesia di cui si festeggiano sessanta anni. Molte le collaborazioni di valore, fra cui spicca il nome di Gianluigi Trovesi, che ha curato le musiche.
Mer 5 e Sab 8 Febbraio
Il documentario racconta vita e opere di Pellizza da Volpedo, uno dei più grandi pittori divisionisti, attraverso le voci di storici dell'arte, conservatori e collezionisti privati che, per la prima volta, offrono alla macchina da presa capolavori da anni nascosti al grande pubblico.
Mer 5 e Sab 8 Marzo
Van Gogh. Poeti e amanti, è un documentario su Van Gogh, incentrato particolarmente sugli anni trascorsi dall'artista nel sud della Francia, dove il pittore non solo ha sperimentato col suo stile, rivoluzionandolo e cambiando per sempre il mondo dell'arte.
Mer 9 e Sab 12 Aprile
Un documentario che porta lo spettatore tra le magnificenti sale del Musée d'Orsay, dedicate ai 150 anni del movimento impressionista.È stato il 1874 l'anno in cui tutto è cambiato. Il 15 aprile di quell'anno i pittori impressionisti organizzarono la prima mostra, fuori dai canali ufficiali, con la quale presentarono al pubblico nello studio del fotografo Nadara circa 200 opere, appese a muri rivestiti da lana rossastra. Quello è stato il giorno in cui il mondo dell'arte è cambiato.
Mar 6 , Mer 7 e Sab 10 Maggio
Un documentario che si interroga su chi fosse davvero Andy Warhol. Oltre all’icona pop e al genio rivoluzionario, il film svela i lati meno noti e più umani di una figura che ha ridefinito l’arte contemporanea. Attraverso interviste intime e materiali personali mai visti prima, il film esplora le radici slovacche di Warhol e il ruolo cruciale della sua famiglia, gettando luce sulla sua complessità interiore.
Dagli umili inizi come figlio di immigrati alla vivace energia della Factory di New York, un viaggio affascinante nel cuore di un uomo che ha trasformato la realtà in opera d’arte.