IL MAESTRO E MARGHERITA
di Michael Lockshin
Con August Diehl, Evgeniy Tsyganov, Yuliya Snigir
Durata 157 minuti
Anno 2025
Genere Drammatico
Nella grigia e repressiva Mosca degli anni '30, durante il regime staliniano, un celebre scrittore noto come il Maestro, finisce travolto dallo scandalo quando la sua pièce teatrale, viene censurata e stroncata dalla critica ufficiale. In pochi giorni, la sua reputazione è distrutta, il suo lavoro bandito e la sua voce silenziata. Ridotto all'emarginazione e alla disperazione, trova conforto e nuova ispirazione nell'incontro con Margherita, una donna bellissima e sposata, con cui nasce un amore travolgente e proibito.
Spinto dalla passione per Margherita e dal bisogno di reagire alle ingiustizie subite, il Maestro inizia a scrivere un nuovo romanzo che, in quell'Unione Sovietica, non potrà mai essere pubblicato. Immagina una Mosca visitata da Woland, un enigmatico e diabolico straniero, accompagnato da un seguito di personaggi grotteschi e irresistibili. Con ironia crudele e sferzante, Woland scatena una vendetta surreale contro l’ipocrisia, la corruzione e l'opportunismo della società sovietica, colpendo chi ha umiliato e tradito lo scrittore.
Tra realtà e immaginazione, giustizia e illusione, il confine si fa sempre più labile: il caos prende il sopravvento e la verità si confonde con la finzione letteraria. E mentre tutto sembra destinato a perdersi, è Margherita a mantenere viva la fiamma della speranza, spronando il Maestro a non arrendersi, a scrivere comunque, e a credere che anche nelle tenebre più fitte, l'amore e la libertà possano ancora esistere.