HARMONIA ENSEMBLE/ L'APPRODO
Un video racconto tratto dalla Graphic Novel "L'Approdo" di Shaun Tan, con musica dal vivo di Harmonia Ensemble

di

Musiche di Orio Odori e Robert Davidson

Anno 2023

“L’Approdo", una splendida Graphic Novel dell' australiano Shaun Tan, si fa video-racconto e viene accompagnato dalle musiche originali composte per l'occasione da Harmonia Ensemble, formazione toscana con oltre vent’anni di attività concertistica in Italia e all’estero. Le composizioni originali sono del clarinettista del gruppo, Orio Odori, e del compositore australiano Robert Davidson, esperto conoscitore della poetica di Shaun Tan.
Trattando il tema dell’emigrazione, l’Approdo racconta una storia ancora oggi fortemente attuale, storia che trae spunto dall’esperienza diretta dei genitori di Shaun, emigrati dalla Malesia negli anni sessanta. La narrazione di Shuan, realizzata con tavole di straordinaria bellezza, riesce a ricostruire ed a far vivere magistralmente il complesso mondo di emozioni, passando dallo smarrimento all’incanto, dal timore alla gioia, dalla nostalgia alla speranza con pochi colpi di matita.
A seguire alcuni brani tratti dal repertorio del gruppo, che spazia da Nino Rota a Frank Zappa, e un lavoro per pianoforte solo su alcune tavole di Karl Stengel, pittore ungherese emigrato in Germania ma prevalentemente vissuto in toscana, tra le colline dell’aretino, dove ha conosciuto i musicisti di Harmonia Ensemble e con i quali è nata un’importante amicizia.
Eliseo Art lab è in Viale Carducci 11, sopra al Cinema Eliseo - Ingresso Libero per tesserati Arci e Eliseo Art Lab.