EVENTO STEPHEN KING / CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA
di Brian De Palma

Con Amy Irving, Sissy Spacek, Piper Laurie, John Travolta

Durata 97 minuti
Anno 1976
Genere Horror

Tratto dal romanzo d'esordio del celebre scrittore Stephen King, Carrie - Lo sguardo di Satana costituisce una delle pellicole in assoluto più famose e significative all'interno del genere horror. Realizzato nel 1976 come una piccola produzione a basso budget, il film, diretto dal regista Brian De Palma e sceneggiato da Lawrence D. Cohen, si è rivelato a sorpresa un clamoroso successo di pubblico, con oltre 30 milioni di dollari d'incasso negli Stati Uniti, ed è stato consacrato in breve tempo come un vero e proprio cult.

Carrie è una liceale timida e bruttina afflitta da una madre paranoica e da compagni di scuola spocchiosi e malvagi. Carrie però sotto l'apparenza di uccellino spaurito ha terribili poteri telecinetici (può sollevare i corpi col solo sforzo mentale). Se ne accorgeranno le compagne quando alla festa della scuola la beffeggiano in maniera anche più pesante del consueto. Carrie ha una reazione tremenda: scatena la sua forza repressa provocando incendi, distruzioni e la morte di decine di persone.

Il film sarà preceduto dall'incontro con Giacomo Calzoni curatore del libro, edito da Minimum fax, Stephen King "Dal libro allo schermo", dalle ore 20:00.