di Emma Dante
Con Eleonora De Luca, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna
Durata 94 minuti
Anno 2020
Genere Commedia

C'è una terrazza a Palermo dove riparano le colombe e vivono le cinque sorelle Macaluso: Maria danza, Pinuccia ama, Lia legge, Katia dispone, Antonella osserva. Le osserva azzuffarsi, truccarsi, inventarsi le giornate e rimandare la miseria.
Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante sorprende Palermo da una fessura, incarnando il folgorante sentimento della vita. Presentato in concorso alla 77 Mostra del Cinema di Venezia, Le sorelle Macaluso, nella sua versione teatrale, sempre diretto da Emma Dante, è stato premiato nel 2014 con due UBU, i massimi riconoscimenti in ambito teatrale, uno come Miglior regia e l'altro come Spettacolo dell'anno.

Il 15 ottobre la proiezione sara seguita dall'incontro con l' attrice palermitana Eleonora De Luca, ex ballerina di danza classica, 27 anni, grande protagonista al Lido di Venezia, per la partecipazione a “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante e “Padrenostro” di Claudio Noce.

Il dibattito sarà guidato Daniele Gualdi.

La De Luca ha all'attivo la partecipazione al film “L’ora legale” di Ficarra e Picone, oltre a molteplici attività teatrali con Moni Ovadia, Daniele Salvo e Vincenzo Pirrotta.

L’approccio con Emma Dante, nonostante la conoscenza a teatro, non è stato facile: “Emma è una professionista che cerca la perfezione e che vuole sondare la motivazione dei suoi attori fino all’ultimo. Ho fatto otto provini per questo ruolo per il quale ho lottato con entusiasmo e attenzione millimetrica, arrivando anche a preparare in una notte una coreografia di danza classica. Era un modo per riconciliarmi con la carriera interrotta da ballerina”.



GIORNI E ORARI

TOP