di Noah Baumbach
Con Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline
Durata 81 minuti
Anno 2005
Genere Drammatico

Tutto scorre apparentemente tranquillo nella vita di quella che potrebbe essere una qualsiasi famiglia di Brooklyn, padre, madre e due figli, ma a dispetto della facciata perfettamente integra le fondamenta barcollano non poco, fino a crollare fragorosamente. Così, a seguito della separazione tra Bernard, scrittore senza più editori, e l'esasperata Joan, decisa a liberarsi dall'ego e dall'ombra del marito, i figli Walt e Frank si troveranno a fare la spola tra gli appartamenti dei due genitori.
Noah Baumbach scrive e dirige l'autobiografia della propria adolescenza, facendoci assistere al racconto da un punto di vista privilegiato: quello di chi lo ha vissuto. Visione cinica quanto trasparente di un particolare collasso familiare e delle sue conseguenze più immediate, Il Calamaro e la Balena è un'opera che gioca sulla fragilità dell'essere umano e l'impalpabilità dei suoi sentimenti, sospesi in equilibrio improbabile tra routine, sicurezza e felicità dimenticata per strada. Cast eccellente: per Jeff Daniels, chiamato a sostituire Bill Murray in extremis, è l'interpretazione della vita.

Interventi di: Giorgio Bambini, psicoanalista SPI e Erica Neri, ricercatrice in Psicologia dinamica, Università di Bologna.


26 Ottobre

21:00
Rassegna Cinema e Psiche - Ingresso € 6,00


GIORNI E ORARI

26 Ottobre

21:00
Rassegna Cinema e Psiche - Ingresso € 6,00

TOP