Rassegna RASSEGNA CINEMA E PSICHE 2020 - VIII EDIZIONE

La visione dei film sarà seguita da interventi di esperti psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e professori universitari del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

4 proiezioni OTTOBRE 2020
Orario: 21:00
Costo: INGRESSO 6,00

Regia di Daniele Luchetti
Con Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher
Durata 100 minuti
Anno 2020
Genere Drammatico

Film d'apertura del 77° Festival di Venezia

Tratto dal romanzo di Domenico Starnone, è la storia di Aldo e Vanda. Si sposano, hanno due bambini, ma Aldo soffoca e cerca di liberarsi dai "lacci" che lo imprigionano in un matrimonio, ormai giunto al capolinea. I due protagonisti, divenuti vecchi, si troveranno a fare un bilancio amaro della propria vita.

Il 5/10, per La Rassegna Cinema e Psiche, interverranno Cristina Barranu, psicoanalista SPI e Rabih Chattat, prof. associato di Psicologia clinica, Università di Bologna.


Lunedì
5 Ottobre
Ore 21:00
 

EMA
Regia di Pablo Larraín
Con Mariana Di Girolamo, Gael García Bernal, Santiago Cabrera
Durata 102 minuti
Anno 2019
Genere Drammatico

Ema è fuoco che brucia, Gastón il focolare che lo contiene. Lei è una ballerina, lui il suo coreografo. Insieme hanno adottato Polo, insieme hanno fallito la sua adozione. Incapaci di gestire i suoi traumi, lo hanno 'restituito' ai servizi sociali e adesso navigano a vista tra rimorsi e accuse. Pablo Larraín torna in Cile, a Valparaíso, per realizzare il suo film forse più anarchico e liberatorio, incendiario e acido, paradossalmente ferocissimo e tenero in egual misura.

Intervengono Paola Masoni, psicoanalista SPI e Francesca Agostini, prof. associato di Psicologia dinamica, Università di Bologna.


Lunedì
12 Ottobre
Ore 21:00
 

Regia di Daniele Luchetti
Con Pif, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco
Durata 93 minuti
Anno 2019
Genere Commedia

A Paolo viene concesso, dopo la sua morte, di tornare sulla terra per un'ora e trentadue minuti. Novantadue minuti di bilanci. Avrà il tempo di fare i conti con le cose importanti della propria vita, o gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità? Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

Intervengono Pierluigi Moressa, psicoanalista SPI e Chiara Ruini, prof. associato di Psicologia clinica, Università di Bologna.


Lunedì
19 Ottobre
Ore 21:00
 

Regia di Noah Baumbach
Con Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline
Durata 81 minuti
Anno 2005
Genere Drammatico

Visione cinica quanto trasparente di un particolare collasso familiare e delle sue conseguenze più immediate, Il Calamaro e la Balena è un'opera che gioca sulla fragilità dell'essere umano e l'impalpabilità dei suoi sentimenti, sospesi in equilibrio improbabile tra routine, sicurezza e felicità dimenticata per strada.

Interventi di: Giorgio Bambini, psicoanalista SPI e Erica Neri, ricercatrice in Psicologia dinamica, Università di Bologna.


Lunedì
26 Ottobre
Ore 21:00
 

TOP