Rassegna RASSEGNA CINEMA E PSICHE 2020 - VIII EDIZIONE

La visione dei film sarà seguita da interventi di esperti psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e professori universitari del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

4 proiezioni OTTOBRE 2020
Orario: 21:00
Costo: INGRESSO 6,00

Regia di Noah Baumbach
Con Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline
Durata 81 minuti
Anno 2005
Genere Drammatico

Visione cinica quanto trasparente di un particolare collasso familiare e delle sue conseguenze più immediate, Il Calamaro e la Balena è un'opera che gioca sulla fragilità dell'essere umano e l'impalpabilità dei suoi sentimenti, sospesi in equilibrio improbabile tra routine, sicurezza e felicità dimenticata per strada.

Intervengono Giorgio Bambini, psicoanalista SPI e Erica Neri, ricercatrice in Psicologia dinamica, Università di Bologna.


Lunedì
30 Novembre
Ore 21:00
 

PROIEZIONI GIA' AVVENUTE

Regia di Daniele Luchetti
Con Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher
Durata 100 minuti
Anno 2020
Genere Drammatico

Film d'apertura del 77° Festival di Venezia

Tratto dal romanzo di Domenico Starnone, è la storia di Aldo e Vanda. Si sposano, hanno due bambini, ma Aldo soffoca e cerca di liberarsi dai "lacci" che lo imprigionano in un matrimonio, ormai giunto al capolinea. I due protagonisti, divenuti vecchi, si troveranno a fare un bilancio amaro della propria vita.



Lunedì
5 Ottobre
Ore 21:00
 

EMA
Regia di Pablo Larraín
Con Mariana Di Girolamo, Gael García Bernal, Santiago Cabrera
Durata 102 minuti
Anno 2019
Genere Drammatico

Ema è fuoco che brucia, Gastón il focolare che lo contiene. Lei è una ballerina, lui il suo coreografo. Insieme hanno adottato Polo, insieme hanno fallito la sua adozione. Incapaci di gestire i suoi traumi, lo hanno 'restituito' ai servizi sociali e adesso navigano a vista tra rimorsi e accuse. Pablo Larraín torna in Cile, a Valparaíso, per realizzare il suo film forse più anarchico e liberatorio, incendiario e acido, paradossalmente ferocissimo e tenero in egual misura.

Intervengono Paola Masoni, psicoanalista SPI e Francesca Agostini, prof. associato di Psicologia dinamica, Università di Bologna.


Lunedì
12 Ottobre
Ore 21:00
 

Regia di Daniele Luchetti
Con Pif, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco
Durata 93 minuti
Anno 2019
Genere Commedia

A Paolo viene concesso, dopo la sua morte, di tornare sulla terra per un'ora e trentadue minuti. Novantadue minuti di bilanci. Avrà il tempo di fare i conti con le cose importanti della propria vita, o gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità? Una storia leggera e profonda, elegante nella forma e poetica nei contenuti.

Intervengono Pierluigi Moressa, psicoanalista SPI e Chiara Ruini, prof. associato di Psicologia clinica, Università di Bologna.


Lunedì
19 Ottobre
Ore 21:00
 

TOP