THE ALPINIST - UNO SPIRITO LIBERO
di Peter Mortimer, Nick Rosen

Con Peter Mortimer, Will Gadd, Alex Honnold

Durata 92 minuti
Anno 2022
Genere Documentario

Un uomo lontano dai riflettori, arrampicato su remote pareti alpine. Il suo nome era Marc André Leclerc (1992-2018), giovane canadese dallo spirito libero che ha compiuto alcune delle salite in solitaria più audaci della storia. È a lui che è dedicato il film: il ritratto intimo di uno scalatore visionario, guidato solo dal suo amore per la montagna. Senza videocamere, senza corda e senza margine di errore, l’approccio di Leclerc ha sempre rappresentato l’essenza stessa dell’avventura in solitario. Nomade e timido, non ha mai posseduto un telefono o un’auto. Quando si è proposto di realizzare un film su di lui, il regista ha faticato a tenere il passo con il suo soggetto sfuggente, seguendolo in un’avventura storica in Patagonia capace di ridefinire ciò che è possibile nell’arrampicata in solitaria.

Il film vede la partecipazione straordinaria di Marc André Leclerc, Brette Harrington, Alex Honnold, Reinhold Messner, Barry Blanchard.

Le riprese in parete sono state realizzate da Jonathan Griffith, Austin Siadak, Brett Lowell. L’editing è stato curato da Joshua Steel Minor, Peter Mortimer, Josh Lowell, Fernando Villena.