IN THE MOOD FOR LOVE
di Wong Kar-wai

Con Tony Leung Chiu-Wai, Maggie Cheung, Rebecca Pan

Durata 97 minuti
Anno 2001
Genere Sentimentale - Drammatico

Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subito li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate.
L’incredibile interpretazione dei due attori protagonisti, Maggie Cheung e Tony Leung Chiu-wai, dona incredibile profondità a quella che il regista ha definito non tanto una love story, quanto piuttosto ‘‘l’analisi dei possibili sviluppi di una vicenda sentimentale’’.
La pellicola è stata presentata alla 53ª edizione del Festival di Cannes, aggiudicandosi il premio per la miglior interpretazione maschile (per Tony Leung Chiu-wai) e il Grand Prix tecnico per la fotografia.
La nuova edizione del film (uscito nel 2001) è frutto del restauro curato da L’Immagine ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York, a partire dal negativo originale. Un processo certosino e presieduto in ogni suo passaggio dallo stesso regista Wong Kar Wai.